Su questo sito dedicato ai droni, oggi non potevamo evitare di parlare di “cosa dice la LIC 15 A”.
Come molti sapranno, le circolari completano il quadro dei regolamenti per i droni.
Proponiti come writer per la community DRONE LUCA... Avrai modo di farti notare!
Nelle circolari vi sono, le interpretazioni e i metodi di conformità alle norme regolamentari.
Per riconoscere, tali circolari, possiamo contraddistinguere un numero progressivo, seguito da una lettera che evidenzia le successive
revisioni.
Infatti, la Lic 15 A, cosa ha introdotto? Cosa dice in merito ai droni?
Ebbene, la serie licenze / circolare LIC 15 A emanata, per l’appunto il 14 aprile 2020 con il titolo:
MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO
CENTRI DI ADDESTRAMENTO E ATTESTATI PILOTA.
Ogni circolare ha un motivo o uno scopo, in questo caso è l’adeguamento al nuovo regolamento ENAC 3 “mezzi aerei a pilotaggio remoto”del 11 novembre. 2019.
Noi che siamo appassionati ed esperti di droni, abbiamo spesso trattato questo argomento sul sito, sul podcast e sul canale youtube (scorri sulle parole in blu per accedere alle diverse sezioni).
Nella LIC 15 A che stiamo affrontando oggi, tra le sezioni degne di nota, troviamo:
Gli acronimi che secondo me non bastano mai!
Le persone rischiano di fare confusione, dimenticare anche gli acronimi importanti (non parlo di quelli di uso comune e molto frequenti).
Andando avanti nel nostro studio per i droni, si parla degli attestati per la condotta di APR.
Inoltre, viene affrontato il tema dell’approvazione del centro di addestramento APR, il riconoscimento di titoli esteri e crediti per i piloti di APR militari.
Le procedure per l’approvazione del centro di addestramento APR.
Considerando tutta una serie di allegati che sono utilissimi allo svolgimento delle attività, la circolare risulta ben fatta.
Cosa dice la premessa della LIC 15 A, a proposito dei droni?
Il Regolamento “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” Edizione 3 del 11 novembre 2019, all’art. 20 stabilisce
“ai fini della conduzione di un APR è
richiesto un pilota in possesso di appropriato riconoscimento di competenza in corso di validità”.
Per di più, individua, all’art. 22, il Centro di Addestramento APR approvato dall’ENAC per la
formazione teorica e pratica necessaria per il conseguimento dell’Attestato di Pilota APR.
Tali attestati per Operazioni Critiche, EVLOS e BVLOS.
A partire dalla data indicata dall’art. 37 NORME TRANSITORIE (che tratteremo in futuro) del Regolamento…
Si narra che tutti i piloti APR devono assolvere l’obbligo di conseguimento dell’attestato di competenza.
Tuttavia, si ribadisce che il possesso dell’Attestato di Pilota di APR (Operazioni non critiche) non è richiesto per la conduzione di APR di massa operativa al decollo minore di 250 gr. utilizzato per scopi ricreativi.
Riassumendo la parte relativa agli attestati da pilota, bisogna suddividere il tutto in base alla MOD (massa operativa al decollo), oltre tipologia delle operazioni:
- mezzi aerei di massa operativa al decollo minore di 25 kg;
- mezzi aerei di massa operativa al decollo uguale o maggiore di 25 kg;
- operazioni non critiche VLOS;
- operazioni critiche VLOS;
- operazioni critiche EVLOS/BVLOS.