Quale drone?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quale drone posso acquistare?

Che tipo di drone posso regalare?

Questo drone sarà adatto a mio figlio?

Un drone da principiante?

Un drone giocattolo?

Queste sono alcune delle domande che spesso mi arrivano e in questo articolo del sito “drone” voglio provare ad illustrarti.

In base alle ultime evoluzioni ed uscite sul mercato dei droni, APR, SAPR e via dicendo mi sento di consigliare alcuni modelli.

(molti diranno hai tralasciato quello… questo … ma io provo a descrivere sempre oggetti dei quali sono sicuro in base alla mia esperienza).

Tra le prime questioni da affrontare io mi concentrerei sulla facilità di utilizzo, nel senso.

Chi si avvicina ai droni per la prima volta si chiede probabilmente quanto facile sia pilotarli, mentre chi sa già come si manovrano questi apparecchi radiocomandati ha interesse a sapere quali tipi di comandi sia possibile impartire loro.

Per questo raggruppiamo sotto l’etichetta “Facilità d’uso” tutte le caratteristiche che riguardano il pilotaggio dei droni, che interessano tanto i principianti quanto gli esperti. Consideriamo dunque che tipo di telecomando abbia il drone, quali comandi questo supporti e se vi siano funzioni che facilitano la manovra. Non da meno è la funzione ritorno a casa automatico che può tornarci utile in caso di batteria quasi scarica.

In merito ai comandi che è possibile impartire a un drone per farlo volare sono sempre di base quattro. Spesso questi termini si trovano in inglese, per cui li riportiamo in questa lingua:

I modelli più sofisticati prevedono poi anche un quinto comando, chiamato “trim“: con questo è possibile regolare l’assetto del drone, per farlo volare perfettamente orizzontale oppure con un’inclinazione particolare.

Approfondiamo parlando delle funzioni principali che si possono trovare su un drone: il ritorno automatico e la “headless mode“.

Come è facile intuire, pilotare un drone in queste condizioni non è molto semplice, sia perché non sempre si riescono a distinguere luci e colori dalla distanza, sia perché è facile deconcentrarsi e dare un comando sbagliato.

Per facilitare il pilotaggio è nata dunque la headless mode, letteralmente “modalità senza testa”: Quando questa modalità è attivata, tutti i movimenti del drone sono relativi alla posizione del pilota e non alla testa del drone, che diventa così irrilevante ai fini dell’orientamento. Questa funzione è diffusissima e si trova ormai anche sui droni di fascia più bassa.

Non altrettanto diffusa è la funzione “follow me“, ovvero “seguimi”: con questa il drone si mantiene a una distanza costante dal telecomando, seguendone gli spostamenti come un cagnolino.

Come spesso faccio nei miei interventi rilascio dei link dove è possibile acquistare dei droni a prezzi vantaggiosi.

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

https://affiliate.gearbest.com/?invitecode=FGESD0NI

“>http://<iframe style=”width:120px;height:240px;” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ scrolling=”no” frameborder=”0″ src=”https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=tf_til&t=droneluca-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS2=1&asins=B01K4U4O9S&linkId=08c282d57676bf194f77b4d44b74692c&bc1=000000&lt1=_blank&fc1=333333&lc1=0066c0&bg1=ffffff&f=ifr”> </iframe>

“>http://<iframe style=”width:120px;height:240px;” marginwidth=”0″ marginheight=”0″ scrolling=”no” frameborder=”0″ src=”https://rcm-eu.amazon-adsystem.com/e/cm?ref=tf_til&t=droneluca-21&m=amazon&o=29&p=8&l=as1&IS1=1&asins=B015NW74K8&linkId=4a6a18d11ee001f08293f111bc011222&bc1=FFFFFF&lt1=_top&fc1=333333&lc1=0066C0&bg1=FFFFFF&f=ifr”> </iframe>

DRONE LUCA FORUM (ISCRIZIONE GRATUITA)

Dronista LUCA