Vuoi una pubblicità esclusiva con un DRONE? Vuoi fare una festa innovativa con un DRONE? Contattami!

ENAC: novità di novembre 2019


Droni e minidroni / venerdì, Novembre 22nd, 2019

Mezzi aerei a pilotaggio remoto.

Per aeromobile si intende ogni macchina destinata al trasporto per aria di persone o cose.

Sono, altresì considerati aeromobili i mezzi aerei a pilotaggio remoto.

Proponiti come writer per la community DRONE LUCA... Avrai modo di farti notare!

Sono definiti come tali dalle leggi speciali, dai regolamenti dell’ENAC e, per quelli militari, dai decreti del Ministero della Difesa.

Quindi, i mezzi aerei a pilotaggio remoto in Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) e Aeromodelli.

Il nuovo regolamento di novembre 2019 ha lo scopo di definire i requisiti da soddisfare al fine di garantire la sicurezza.

Inoltre, sono state divulgate le disposizioni per il pilotaggio e la circolazione nello spazio aereo nazionale e le limitazioni per l’utilizzo degli aeromodelli.

In merito alle operazioni critiche bisogna richiedere e ottenere l’autorizzazione dell’ENAC a meno che l’operazione non ricada negli scenari standard pubblicati.

La dichiarazione è resa dall’operatore all’ENAC utilizzando esclusivamente l’accesso al portale D-Flight, fornendo le informazioni e i dati previsti nella procedura.

Nel caso di operazioni critiche che non rientrano negli scenari standard, incluse le operazioni EVLOS e BVLOS, l’operatore deve inviare all’ENAC domanda di autorizzazione.

Quindi, in accordo alle disposizioni riportate nel sito web dell’Ente (www.enac.gov.it).

Le operazioni condotte in VLOS con APR di massa operativa al decollo minore o uguale a 2 kg sono considerate non critiche in tutti gli scenari operativi.

(In caso di caratteristiche di inoffensività).

Resta proibito il sorvolo di assembramenti di persone, per cortei, manifestazioni sportive o forme di spettacolo o comunque di aree dove si verifichino concentrazioni inusuali di persone.

Per la conduzione delle operazioni è sufficiente che l’APR venga pilotato da persone in possesso di un attestato in corso di validità, secondo le previsioni del manuale di volo o documento equivalente.

Le operazioni condotte con APR di massa al decollo minore o uguale a 0,3 kg con parti rotanti protette da impatto accidentale e con velocità massima minore o uguale a 60 km/h, sono considerate non critiche in tutti gli scenari operativi.

Il pilota deve conseguire l’Attestato, secondo quanto previsto dallo stesso regolamento, entro il 1° luglio 2020.

Gli operatori di SAPR impiegati per uso professionale, indipendentemente dal peso, e gli operatori e/o i proprietari di APR di massa uguale o maggiore di 250 g impiegati per attività ricreative….

Hanno l’obbligo di registrarsi sul portale D-Flight e di apporre il codice identificativo QR sull’APR secondo le disposizioni.

I piloti di APR impiegati per uso professionale, indipendentemente dal peso, e i piloti di APR di massa uguale o maggiore di 250 g impiegati per attività ricreative hanno l’obbligo di conseguire un attestato di competenza secondo i requisiti.

Dal prossimo luglio 2020 gli APR di massa uguale o maggiore di 250 g devono essere dotati di un sistema elettronico di identificazione che consenta la trasmissione in tempo reale di dati inerenti l’APR, l’operatore e/o il proprietario e i dati essenziali di volo, nonché la registrazione degli stessi.

Le caratteristiche del sistema sono fissate dall’ENAC.

Tutti i SAPR devono essere dotati di un Manuale di Volo o documento equivalente!!!!!!!!

Per le operazioni condotte in condizioni VLOS, il pilota al comando di un APR impiegato in operazioni critiche deve essere visibile e chiaramente identificabile tramite mezzi che ne consentano l’immediato riconoscimento.

Ai fini del presente regolamento è obbligatorio l’uso di giubbetti ad alta visibilità recanti l’identificativo “pilota di APR”.

Concludendo ricorda che queste modifiche, apportate al regolamento enac, entreranno in vigore da Dicembre 2019.
Ah… Non dimentichiamo che si parla anche di esame on line!
Ci sarà l’assicurazione obbligatoria!
Sopra i 250 grammi tutti assicurati e le compagnie hanno già preso le misure con premi ragionevolmente bassi.
Quindi, non ti resta che effettuare la registrazione alla mia newsletter e leggere i prossimi articoli!

In ultimissima…………. Visita il mio canale YOUTUBE e se hai voglia ISCRIVITI GRATUITAMENTE.

Iscriviti al canale Youtube Drone Luca
Iscriviti al canale Youtube Drone Luca.